La nuova capsula compostabile Minuto Caffè alluna a All About Apple Museum

Come forse saprete, Sabato 20 Luglio saranno passati 50 anni dallo sbarco del primo uomo sulla Luna: ci affascina e in fondo ci sconcerta un po’ pensare che una frontiera così estrema per quegli anni costituisca oggi un evento storico tutto sommato insuperato.

E cosa dire poi delle previsioni clamorosamente ottimistiche elaborate da monumenti della letteratura di fantascienza come Arthur C. Clarke (2001 Odissea nello Spazio): questo vuole dire che il progresso si è fermato?

Lungi da volere assumere un ruolo non meritato di filosofi del progresso ci fa piacere proporvi l’idea che nell’ultimo cinquantennio l’evoluzione tecnologica abbia “virato” verso altre prospettive meno eroiche ma tutto sommato più godibili per l’uomo, come la disponibilità di informazioni sul palmo della mano, la possibilità di comunicare con chiunque nel Mondo, di prenotare un albergo senza chiamare vergognandosi la reception (magari in lingua straniera) e, dulcis in fundo, di prepararsi un buon caffè espresso con una capsula e senza essere baristi.

Qual è la sfida del progresso per il prossimo cinquantennio, dunque? Viaggiare a velocità warp verso Alpha Centauri? Beh, non male, ma potremmo iniziare a rendere qualche comodità acquisita nell’ultimo cinquantennio più sostenibile per il Pianeta Terra e per i nostri figli.

E allora, saranno comode le capsule, ma cosa facciamo di tutta questa spazzatura? George cerca di convincerci a riportarle alla Boutique Nespresso* così le riciclano, Giuseppe Lavazza annuncia a Wimbledon che nel 2025 tutte le capsule Lavazza saranno compostabili: ma non possiamo iniziare oggi con qualcosa di concreto?

Sabato 20 Luglio alle 21.30 impostate la rotta per il porto turistico di Savona, Piazza de André 12r dove si trova All About Apple Museum – il più importante museo della Apple del Mondo – sotto Torre Bofill che è un po’ lunare anche lei.

Prima di sedervi comodamente per assistere al filmato originale della NASA commentato dal vivo dagli esperti inviati per l’occasione dirigetevi verso il desk di Minuto Caffè (c’è una ragazza cortese e carina, un banchetto ed uno stendardo che vi invita a prendere un caffè), e prendete un caffè espresso fatto preparato con la nuova capsula compostabile di Minuto Caffè: è buono vero? La crema è come quella di una capsula di plastica o alluminio? Sìììììì! beh, finita l’estrazione la buttiamo nella raccolta dell’umido cosi ne fanno del compost. Il bello è che se siete registrati al programma iobevominuto di Minuto Caffè o se fate richiesta al desk, potete ricevere un campione della capsula compostabile Minuto Caffè certificata TUV Ok Compost* da provare nella Vostra macchina Nespresso* a casa e un buono sconto per acquistarne ulteriori.

Attenzione però, non abbiamo tanti campioni, per cui per essere sicuri di ricevere l’omaggio è meglio che Vi registriate prima: basta un “minuto”, cliccate qui!

Silenzio adesso…. stiamo allunando!

L’evento AAAllunati è ideato da All About Apple Museum* di Savona, verso cui siamo grati per l’opportunità di collaborazione, che celebra l’anniversario con una notte speciale dedicata ai contributi che l’informatica dette al programma Apollo e ai benefici che ne ricevette.

Sette anni dopo lo sbarco sulla Luna, grazie anche allo sviluppo che informatica ed elettronica ebbero grazie alla corsa allo spazio, ragazzi intraprendenti come Jobs e Wozniak poterono assemblare in un garage l’Apple-1* e dare inizio a una grande storia di successo imprenditoriale. Passarono circa sei ore dal momento in cui Eagle si posò sulla Luna a quando gli astronauti uscirono per la prima passeggiata non terrestre.

Per tutta la serata si alterneranno filmati originali commentati dal vivo; sarà possibile scoprire come si manovra nello spazio, i calcoli che servono e i calcolatori che li risolsero; l’Apollo Guidance Computer*, il calcolatore di bordo dell’Apollo 11 e il progetto per la sua ricostruzione; i momenti storici della missione da rivivere in realtà virtuale con l’Oculus Quest*; osservazioni al telescopio per avvicinarsi alla Luna dal vivo e molto altro.

PROGRAMMA – IN FASE DI DEFINIZIONE:

21:30 Apertura del Museo e introduzione alla serata

22:00 Quegli ultimi 12’, filmato originale NASA commentato dal vivo

22:15 Toccato! Primo brindisi

A seguire:

G.A. Cignoni “Idee, calcoli e calcolatori per andare sulla Luna”
M. Fanciulli, “AGC, Guida pratica per un allunaggio gentile”
Osservazioni astronomiche: Giove, Saturno, Luna, costellazioni
Realtà virtuale: dentro Columbia, flyby della Luna, Tranquillity Base
Quiz a premi
Q&A con gli esperti
05:00 Un piccolo passo… Brindisi finale e conclusioni

L’evento è realizzato in collaborazione con:

HMR, progetto di ricerca sulla Storia dell’Informatica;
Stellaria, associazione culturale di astrofilia
L’evento è patrocinato dal Comune di Savona.

L’ingresso è aperto a tutti e gratuito, clicca qui per impostare la rotta.


Il Museo All About Apple, nato l’11 Maggio 2002, attualmente è il più fornito museo Apple del mondo contenente praticamente quasi tutta la produzione di personal computer, periferiche, accessori, prototipi Apple dagli albori del 1976 fino ai giorni nostri.
Le macchine esposte raccontano la nascita, l’evoluzione, la trasformazione dell’informatica personale – inventata da Apple, con la particolarità che il visitatore può usare i pezzi esposti, accesi e funzionanti: unico caso in tutto il mondo in un museo di questo genere.

 Nel catalogo del museo sono contenuti più di 9000 pezzi, tra cui personal computer Apple e non-Apple (sono macchine dell’epoca pre ms-dos: Commodore, Atari, Olivetti… per meglio spiegare l’epoca pionieristica degli anni ’70), prototipi e oggetti di culto, monitor, stampanti, periferiche minori (tastiere, mouse, floppy drive, dischi rigidi, accessori…), manuali, brochures, poster, titoli di software in cd-rom e floppy disk, packages, spille e moltissimi accessori.

*I marchi citati appartengono ai loro rispettivi proprietari. La suggerita compatibilità delle monodosi di Minuto Caffè è solo funzionale al loro utilizzo sui sistemi descritti e non esclude per il consumatore l’utilizzo di quelle originali. Minuto Caffè non intrattiene rapporti legali o commerciali con i proprietari dei marchi citati.