La cialda in carta filtro Minuto Caffè, buona anche per la caffettiera moka!

La cialda  in carta filtro è stata probabilmente la prima forma di monodose nel caffè: derivata da un brevetto Illycaffè* del 1974, la cialda è una dose di caffè di 7 grammi racchiusa tra due strati di carta filtro saldati tra di loro a formare un disco di 44 mm. di diametro e 8 mm. di spessore.

Nel 1998 è nato il Consorzio E.S.E. (Easy Serving Espresso)*, con l’obbiettivo di fissare lo standard in modo che torrefattori di caffè e produttori di macchine per il caffè potessero riferirsi a parametri standard per potere ottenere un risultato di estrazione ottimale. Ancora oggi lo standard della “cialda E.S.E.” si contraddistingue per una sostanziale differenza rispetto a tutti gli standard di monodose, ovvero il fatto che costituisca uno standard aperto, accessibile a tutti i produttori di caffè o di macchine per il caffè che lo vogliano utilizzare.

Cialde di caffè in carta filtro di Minuto Caffè originali E.S.E. - Minuto Caffè

Naturalmente solo le imprese che partecipano al Consorzio E.S.E. o certificate da esso possono proporre ai loro clienti le proprie cialde come “E.S.E.” anziché come cialde “compatibili E.S.E.”. La differenza, apparentemente sottile, è invece sostanziale: solo nel caso delle cialde E.S.E. il consumatore può avere realmente la garanzia della perfetta estrazione del caffè con la propria macchina E.S.E. Questo perché il Consorzio verifica periodicamente il prodotto affidandosi ad un ente certificatore indipendente (S.G.S. in questo caso), mentre per le compatibili la garanzia di buon funzionamento è garantita solo dal loro produttore.

Se volete acquistare una nuova macchina per il caffè e volete poter utilizzare indifferentemente la polvere o le monodose, valutate uno di questo modelli (la lista non è completa e potrebbe essere superata dopo la pubblicazione di questo articolo, per cui verificate gli aggiornamenti sui siti dei produttori):

  • De Longhi Icona
  • De Longhi Dedica
  • De Longhi Scultura
  • Saeco Poema

Da oggi, i consumatori Minuto Caffè posso utilizzare le proprie cialde anche nella caffettiera moka, grazie alla nuova caffettiera Forever Moka Evolution!

Questa caffettiera è stata pensata sia per la tradizionale polvere di caffè macinato che per le cialde E.S.E., che possono essere introdotte in un apposito filtro in dotazione nella confezione di acquisto: la resa del caffè e ottima, la caffettiera si prepara in un attimo e non si inquina, perché le cialde di Minuto Caffè sono perfettamente compostabili. La caffettiera Forever Miss Moka Evolution mantiene tutte le caratteristiche distintive della gamma: la guarnizione in silicone garantisce una durata superiore a quella in gomma e non dà sapore bruciato alla bevanda, mentre il fissaggio della maniglia al corpo della caffettiera è garantito da una vite anziché la tradizionale “spina” difficile da rimuovere; quello che più conta, infine, è che le caffettiere Forever preparano un ottimo caffè, come garantisce la certificazione IIAC.

Da settembre 2017 le cialde di caffè in carta filtro di Minuto Caffè sono originali E.S.E., per cui potete considerarle un prodotto garantito per il buon funzionamento su tutte le macchine per il caffè che riportano il marchio E.S.E: potete scegliere tra la miscela amabile e profumata miscela Minuto Caffè Espresso Love 100% arabica, vincitrice della medaglia d’oro all’International Coffee Tasting edizione 2014 per la sua categoria, oppure l’apprezzata miscela Espresso Love Crema, apprezzatissima per la maggiore densità della crema e il gusto equilibrato; è disponibile infine espresso Love Decaffeinato, un caffè 100% arabica, privato della caffeina solo con il vapore acqueo.Gold Medal, International Cofee Tasting - Minuto Caffè

Le cialde E.S.E. Minuto Caffè sono disponibili in astucci da 18 pezzi o cartoni da 150 pezzi, più convenienti: per sapere dove acquistarle, è sufficiente visitare il nostro store locatore cliccando su una delle due fotografie di seguito:

 


*I marchi citati appartengono ai loro rispettivi proprietari. La suggerita compatibilità delle monodosi di Minuto Caffè è solo funzionale al loro utilizzo sui sistemi descritti e non esclude per il consumatore l’utilizzo di quelle originali. Minuto Caffè non intrattiene rapporti legali o commerciali con i proprietari dei marchi citati.