COOKING SHOW AL PROFUMO DI CAFFÈ… UN VERO SUCCESSO!

Cooking Show al profumo di caffè in Torrefazione: dal risotto alla mousse un’esplosione di gusto dove il caffè è stato protagonista.

Grande successo per il Cooking Show tenutosi sabato 27 maggio in Torrefazione Minuto Caffè in Albaro

Bianca, di professione fa l’insegnante ma approfitta del tempo libero per dedicarsi alla grande passione che ha per la cucina. E riporta questa passione nel blog Tritabiscotti, che tiene insieme alla sorella Marta, dove si possono trovare ricette semplici e veloci, ma anche creative e meditate. “Dietro ad ogni ricetta c’è la voglia di raccontare e di raccontarsi – racconta Bianca durante la preparazione di uno dei piatti – c’è tanta ricerca e sperimentazione, è come se vi raccontassi un po’ di me stessa attraverso i piatti!

Le ricette al caffè che ha presentato durante il Cooking Show in Torrefazione sono una mousse al caffè, e un insolito risotto mantecato al provolone con miele e polvere di caffè.

Cooking Show in Torrefazione

Cooking Show in Torrefazione

Preparazioni semplici, ma per nulla scontate, che necessitano – come tutte le cose che si vuole riescano bene – di attenzione costante, impegno e passione. La Torrefazione Minuto Caffè in Albaro si è trasformata per poco più di due ore in una piccola scuola di masterchef, dove i partecipanti hanno potuto osservare Bianca nelle preparazioni dei piatti, ma anche colloquiare in armonia, chiedere consigli di cucina sia sull’uso dei caffè nei piatti, soddisfare piccole curiosità in cucina grazie anche all’approccio amichevole e competente che Bianca – chef blogger – ha saputo dare all’evento.

Curiosi di conoscere le due ricette del Cooking Show? Noi ve le sveliamo qui sotto, ma le potete trovare anche sul blog Tritabiscotti insieme a molto molto altro!

Mousse al caffé

Per la mousse al caffè è stato scelto un caffè monorigine Costa Rica Atlantic Santa Rosa TGT , 100% arabica, con note di miele, caramello e cacao, che ben si sposa con preparazioni dolci. Il caffè è stato preparato nella moka, molto ristretto per conferire alla mousse tutto l’aroma di questo pregiato caffè.

Il risultato era ottimo, delle piccole mousse monodosi, dolci al punto giusto e con una nota aromatica piacevole in bocca. Di seguito gli ingredienti e la preparazione!

(dosi per circa 10 persone)

Tuorli 4
Zucchero 120 g

Panna fresca 500 ml
Caffé (una tazzina di caffé ristretto)
Gelatina in fogli 2

Preparare una caffettiera piccola di caffé, lasciare raffreddare. Intanto montare i tuorli con lo zucchero e farli montare, come per uno zabaione, a bagno maria(ci vorranno circa 15 minuti.

Scaldare 50 ml di panna, aggiungervi la gelatina in fogli ammollata nell’acqua e sciogliere bene e versarla sui tuorli. Aggiungere anche il caffè. La restante panna andrà montata a neve non troppo ferma e aggiunta al primo composto, mescolando dal basso verso l’alto.

Disporre il composto in ciotoline e decorare a piacere, con chicchi di caffè tostato e panna. Porre in frigo per 4 ore.

Cooking Show in Torrefazione

Cooking Show in Torrefazione

Risotto provolone, miele e polvere di caffé

Mentre preparava il risotto Bianca ha colto l’occasione per svelare i suoi piccoli trucchi per un buon risotto…e  noi li condividiamo con voi! Il riso va tostato in pentola senza aggiunta di nulla per qualche minuto, finchè non diventa traslucido. Una volta tostato leggermente si leva dal fuoco e poi lo si aggiunge al soffritto (in questo caso burro e cipolla). Utilizzare sempre un buon brodo fatto in casa, vegetale o ancora meglio di carne e un riso di buona qualità.

Il caffè utilizzato per il risotto, in polvere, da aggiungere alla fine dopo la mantecatura, insieme al miele, è stato questa volta il monorigine Etiopia Sidam. Questo caffè presenta un’elevata acidità che ben si sposa anche con preparazioni salate. All’assaggio il risotto ha sorpreso tutti i partecipanti: un’esplosione di sapore. Il miele e il caffè hanno conferito un gusto piacevole e deciso ma al tempo stesso molto raffinato. Incredibile come un ingrediente – in questo caso il nostro amato caffè – possa cambiare completamente sapore ad un piatto e renderlo unico.

400 g di riso carnaroli
200 g di provolone
brodo di carne
una cipolla
un bicchiere di vino bianco

burro q.b (per soffritto e per mantecare alla fine)
miele q.b.
caffè q.b.
un filo d’olio
sale e pepe

Preparazione:
In un tegame scaldare il burro e soffriggervi la cipolla, a parte tostre il riso, dopo di che aggiungerlo al soffritto. Aggiungere il vino e sfumare, dopo di che continuare la cottura aggiungendo il brodo come per un normale risotto e far cuocere. Una volta che il risotto è a cottura, salare, pepare e mantecare con il formaggio grattuggiato con il provolone a pezzetti.
Lasciare riposare qualche minuto, e impiattare con sopra del miele e la polvere di caffè.

Non vi resta che provarle e …buon appetito!

Segui anche su Fb gli eventi della nostra Torrefazione 

Cooking Show in Torrefazione

Cooking Show in Torrefazione