Da “Vino e Farinata” finalmente approda il Minuto Caffè!

Vino e Farinata è un ristorante di Savona che non ha bisogno di presentazioni in tutta la Liguria e oltre: per chi lo conosce è una tappa fissa, per chi lo scopre è una piacevole sorpresa di tipicità, simpatia e buona cucina

Il locale, nel cuore del centro storico savonese, risale al 1856, ed è un punto fermo per chi vuole assaggiare la tradizionale farinata o “tortellassu”, preparata, oltre che nella consueta variante “gialla” preparata con la farina di ceci, in quella “bianca” tipica proprio del savonese, preparata con la farina di grano: all’origine di questa interpretazione tipica della nostra città fu il dazio imposto nel 1500 ai Savonesi dalla Genova di Andrea Doria sul commercio dei ceci, che costrinse in nostri antenati a trovare nella farina di grano una più economica alternativa.

 

 

Quando nel 2016 è stato annunciato il cambio nella gestione del locale, con il subentro degli attuali soci Luca, Andrea e Tiziana, in tanti hanno temuto di perdere un pezzetto di identità savonese, ma non è stato così: non solo Vino e Farinata è rimasto uno dei locali più frequentati della città, ma è un chiaro esempio di come i cambiamenti possano rappresentare un nuovo equilibrio tra tradizione e innovazione!

Andrea, Luca e Tiziana si sono lanciati casualmente in questa avventura, ma hanno saputo capire il valore storico del posto creando nuove opportunità, il tutto senza stravolgere il locale e la sua identità. Vino e Farinata conta un’equipe di ben 17 dipendenti, tra sala, cucina e addetti al forno; proprio al taglio della farinata troviamo con grande piacere lo storico proprietario Giorgio del Grande, dal quale si possono continuare a carpire i segreti di una farinata eccellente!

Oltre alla farinata – che su prenotazione si può gustare anche farcita o preparata con uno speciale impasto per celiaci – si possono gustare piatti tipici liguri.  Non manca mai in menù il minestrone alla genovese o la zuppa di pesce… oltre a tantissime altre specialità di pesce, carne o verdure!  Al fianco della clientela storica – principalmente di Savona e dintorni – ci sono oggi anche tanti turisti. I molti avventori, tanti stranieri, in genere di passaggio con le navi da crociera, sono attirati dal profumo e dall’atmosfera del posto.

Tra le novità per gli amanti del caffè, siamo orgogliosi di segnalare che gli avventori possono concludere degnamente il pasto con una buona tazzina di caffè espresso di provenienza rigorosamente savonese e centenaria, grazie alla nuova collaborazione di Vino e Farinata con Minuto Caffè.

Luca di Vino e Farinata ci racconta di essere felice di poter offrire ai clienti un ottimo espresso: la scelta è ricaduta su Minuto Caffè perché conosciutissimo dai savonesi come caffè di qualità pluripremiato e spesso presente nella “dispensa” nella tradizionale mattonella 100% arabica fior di aroma.

Proprio sulla miscela 100% arabica è caduta la scelta dei ragazzi di Vino e Farinata, perché sulla qualità non bisogna transigere! Il sistema adottato dai ragazzi per la preparazione è quello a capsula, che consente di mantenere inalterati i preziosi aromi della miscela fino alla preparazione e garantisce sempre la costanza del risultato in tazzine, anche quando il valido personale di sala ha bisogno di prepararlo alla svelta per soddisfare gli ospiti della sala gremita: “l’introduzione del caffè con la macchina a capsule – prosegue Luca – è stata una soluzione ottimale, perché garantisce che il caffè sia sempre molto buono pur non essendo noi baristi di professione. Inoltre ci consente anche la velocità e pulizia nel servizio, che quando il locale è pieno sono fondamentali.”

Altra grande news per il locale è stato il telefono! Chi conosce Vino e Farinata sa che in passato, per potere prenotare era necessario recarsi di persona in centro o mandare un fax, oppure aspettare nella la tradizionale fila, sperando non fosse troppo lunga! Ora è possibile riservare comodamente un tavolo telefonando ad uno dei recapiti che seguono o inviando una richiesta anche con messenger sulla pagina Facebook Vino e Farinata. Per i tradizionalisti, prenotare è possibile ma non obbligatorio, il corridoio per la celeberrima coda da Farinata e Vino è sempre lì che Vi aspetta!

Qualche informazione per gli ospiti:

VINO E FARINATA – Via Pia 15r , 17100 Savona – tel. 019/5284360 – Pagina Facebook Vino e Farinata

orario estivo:

  • da martedì a venerdì: pranzo 12-14   cena 19-21:30
  • sabato 18-21:30
  • domenica 18-21
  • farinata da asporto: a partire dalle 18
  • lunedì chiuso

orario invernale:

  • da martedì a sabato: pranzo 12-14   cena 18-21:30
  • domenica 18-21
  • farinata da asporto: a partire dalle 17:30
  • lunedì chiuso