Quello che non puoi perdere a Host Milano 2017 è allo stand Minuto Caffè dal 20 al 24 Ottobre 2017

Host Milano, Host 2017 - Minuto Caffè

Se Host 2017 fosse un evento sportivo e le torrefazioni di caffè fossero atleti, sicuramente questo evento rappresenterebbe le Olimpiadi, con l’unica differenza che queste si svolgono ogni 4 anni, mentre l’evento milanese è biennale, e ci aspetta nell’imponente struttura fieristica di Milano Rho dal 20 al 24 Ottobre 2017!

Per comprendere l’imponenza dell’evento basti pensare che tutti i 24 padiglioni espositivi del polo fieristico sono impegnati dagli stand degli operatori del caffè e della ristorazione di Host 2017. Probabilmente una sola giornata non è sufficiente per visitare con una certa attenzione tutti gli stand!

Se il focus della Vostra visita a Host 2017 è il mondo del caffè, abbiamo la sfrontatezza di proporVi di iniziare la Vostra visita dal Padiglione 14 e, più precisamente, dallo stand L21 di Minuto Caffè. Tre persone Vi accoglieranno con simpatia per mostrarVi quanto lavoro la nostra torrefazione ha fatto nell’ultimo biennio per cogliere le occasioni di innovazioni e metterle al servizio di operatori e consumatori.

HOST 2017, HOST Milano: smart link ts system Minuto Caffè

Se provenite dalla corsia H, probabilmente Vi imbatterete nella sorridente Gabriella, che Vi offrirà di assaggiare un caffè espresso, niente di speciale, no? E invece si tratta di un inizio fortissimo: il caffè che proverete è un caffè certificato biologico, di singola origine proveniente dal Messico.  La macchina per il caffè con cui Gabriella ve lo preparerà è la sofisticata Vibiemme Tecnique, che, all’interno della sua carrozzeria apprezzabilmente slanciata, nasconde un sofisticato sistema di circolazione d’acqua in grado di mantenere inalterate le sue caratteristiche e di controllare con assoluta precisione e stabilità di erogazione la temperatura di estrazione della bevanda. Gabriella avrà correttamente regolato la temperatura di un gruppo di estrazione per ottenere il massimo della dolcezza e una nota di piacevole acidità dal caffè messicano,  maggior corpo e intensità dalla premiata miscela Espresso love 100% arabica sull’altro: buona degustazione!

#iobevominuto - la fidelity card Minuto Caffè

Se, invece, vi avvicinate dalla corsia L, Vi imbatterete in Paola o Giacomo, probabilmente meglio per Voi il primo caso.

Paola Vi parlerà della vera rivoluzione nel marketing per le caffetterie: il programma iobevominuto.
Iobevominuto è una fidelity card che i consumatori possono ricevere registrandosi su Internet al sito minutocaffe.it e che consente di ottenere sconti ed accumulare punti con il consumo, presso i punti vendita affiliati al programma. Il sistema informatico – interamente scritto da noi – sincronizza in modo silenzioso i punti dei consumatori su tutti i sistemi di cassa installati nei punti vendita, dovunque essi siano. In questo modo  possono mantenere la loro fedeltà alla Minuto Caffè per ottenere premi ed ulteriori sconti. Il modo in cui viene rilasciata la tessera crea un legame forte tra il consumatore e il “suo” locale preferito. Grazie alle informazioni di profilatura rese dal primo durante la registrazione e al consolidamento dei suoi dati di acquisto, consente all’esercente di potere comunicare con lui in modo personalizzato via e-mail o messaggio SMS per informarlo dei suoi eventi e le iniziative promozionali.

Paola Vi proporrà simpaticamente di registrarVi al programma per verificare con mano il potenziale del programma iobevominuto e scattare un simpatico selfie con Voi come ricordo per Host 2017.

Vi può infine succedere di imbatterVi in Giacomo, e qui siete fritti!

Giacomo vorrà subito mostrarVi tutti i cambiamenti fatti nello stabilimento di Minuto Caffè negli ultimi 6 mesi, necessari alla certificazione biologica appena conseguita per la produzione del caffè in grani e delle capsule compatibili Nespresso* e alla semplificazione del processo produttivo. Tutti gli impianti di confezionamento sono stati trasferite in un unico reparto dello stabilimento, che si trova al di sotto dei reparti di tostatura e macinatura. In questo mezzo i trasporti del caffè avvengono principalmente per gravità e si evitano contaminazioni da un prodotto all’altro, si risparmia energia e si evitano possibili malfunzionamenti a sistemi di trasporto meccanici o pneumatici. Un grosso sforzo è stato rivolto all’aumento della capacità di stoccaggio, con il rifacimento del pavimento del livello intermedio dello stabilimento con una resina ad alta resistenza e conforme i requisiti alimentari. Sono stati installati nuovi scaffali a quattro livelli per potere immagazzinare in un’unica area tutto il materiale di imballaggio necessario al confezionamento. Il programma di investimento si concluderà nel primo trimestre 2018, con l’installazione di un sistema di trasporto pulito per collegare tutti i macinini a qualsiasi impianto di confezionamento per il caffè macinato, capsule comprese. Sul fronte dell’impianto di confezionamento del caffè in capsule compatibili Nespresso*, è stata ottimizzata la configurazione della riempitrice di capsule in modo da consentire di mantenere tutto il processo produttivo, dalla macinatura del caffè, al suo degassaggio, fino al riempimento della capsula in atmosfera modificata di azoto per minimizzare l’ossidazione del prodotto ed allungarne la shelf life.

Certificazione della capsula Minuto Caffè senza sovraincarto

Certificazione della capsula Minuto Caffè senza sovraincarto

A Giacomo brilleranno gli occhi mentre Vi mostrerà una capsula compatibile Nespresso* di colore bianco. In effetti esteticamente non è un granché ma la portata della novità è veramente sensazionale: si tratta della nuova capsula compostabile di Minuto Caffè certificata Vincotte OK Compost! Finalmente riusciamo a diminuire l’impatto ambientale del consumo di caffè in monodose, senza alcun compromesso in termini di crema e di gusto della bevanda, rimasti come prima.
In fiera potrete assaggiare due dei migliori caffè in capsula compostabile: la miscela Bar Gourmet Espresso 100% arabica e il monorigine Brasile Bourbon, confezionato per l’occasione con un innovativo materiale privo di alluminio che ci sta dando ottimi risultati in termini di shelf life (ehm, in effetti abbiamo qualche problemino ad aprire il sacchettino che contiene la capsula ma lo risolveremo, intanto Paola e Giacomo si sono portati un paio di forbici!). Sarà inoltre visibile in anteprima l’astuccio “micro” per le capsule Minuto Caffè compatibili Nespresso* autoprotette: il nuovo astuccio è di 4 volte più piccolo rispetto al precedente.

E.S.E* (Easy Serving Espresso) - Minuto Caffè

Se – soprattutto per il mercato internazionale – la cialda in carta filtro resta il tipo di monodose più vicino al vero espresso, ecco che Minuto Caffè raggiunge l’apice delle aspettative grazie alla certificazione E.S.E* (Easy Serving Espreso).  Questa  certificazione sancisce la totale conformità del prodotto alle specifiche stabilite dall’E.S.E. Consortium, che lega importanti torrefazioni internazionali di caffè e produttori di macchine per il caffè espresso in cialda come De Longhi*, Philips Saeco* e Groupe SEB (Krups)*. Per l’occasione gli astucci da 18 cialde sono stati completamente ridisegnati e si presentano con elegante sfondo verde chiaro, a ricordare il basso impatto ambientale di questa monodose.

Allo stand di Host 2017 faranno bella mostra di sé i nuovi prodotti solubili in monodose di Minuto Caffè, giunti a grande richiesta per le capsule compatibili Nespresso* e Nescafé Dolce Gusto. Per Nespresso* presentiamo ginseng non zuccherato di altissima qualità e orzo solubile. Per Dolce Gusto sono finalmente disponibili le bevande più richieste dal mercato, come il famigerato “cortado”, la cioccolata e – non disponibile come prodotto originale – il ginseng zuccherato.

Vi ricordiamo che le bevande solubili ai gusti orzo, ginseng zuccherato, cioccolato e the zuccherato al limone sono già disponibili in capsula Lavazza Espresso Point*.

Per il mercato della ristorazione, Giacomo Vi inviterà a considerare il valore aggiunto di proporre in ristorazione una carta del caffè in capsula compatibile Nespresso*. Per il consumatore ci sarà una scelta di ben 8 caffè diversi (a cui si affiancherà a breve il Messico biologico). Grazie alla macchina professionalmente per queste capsule proposta da Minuto Caffè, la chiusura della cena per gli ospiti del Vostro rappresentante sarà sempre sorprendente e per Voi gratificante sia dal punto di vista professionale (basta caffè espressi senza crema al tavolo!) che economico, grazie al maggior prezzo che il Vostro ospite accetterà di pagare per un caffè selezionato e sempre diverso.
Per i ristoranti di maggiore afflusso è invece disponibile la versione aggiornata della macchina con manopola portafiltro da 2 e 4 caffè, con piano scaldatazze più ampio e termostati ad alta precisione con display digitale, che consentono di ridurre il consumo elettrico del 20%.

Capsule compatibili Arabica - Minuto Caffè

 

Sarete ormai mezzi intontiti quando Vi saranno ricordate le novità presentate cinque mesi prima a Tuttofood 2017. I  caffè in grani e macinati Aroma e monorigine Costarica, le capsule compatibili Caffitaly*, ora protagoniste di un simpatico spot video presentato sullo schermo appeso a uno dei lati dello stand, il “format” della boutique Minuto Caffè, con la sua esposizione elegante di tutti i prodotti disponibili.

A questo punto, potete pure passeggiare per il resto della giornata tra i padiglioni di Host 2017 con la shopper trendy Minuto Caffè che Vi avrà consegnato Paola: il bello della fiera lo avete già visto!

 


*I marchi citati appartengono ai loro rispettivi proprietari. La suggerita compatibilità delle monodosi di Minuto Caffè è solo funzionale al loro utilizzo sui sistemi descritti e non esclude per il consumatore l’utilizzo di quelle originali. Minuto Caffè non intrattiene rapporti legali o commerciali con i proprietari dei marchi citati.