La caja viajera del café arriva in Torrefazione!

La caja viajera del cafè è  il simbolo di una tradizione antica e quotidiana, è l’anima della terra che si trasforma in caffè, è la creazione dello spirito”

la caja viajera del cafè

Se ami il caffè e le tante curiosità che ruotano attorno a questa antica bevanda  non  perdere l’evento di SABATO 11 NOVEMBRE in Torrefazione Minuto Caffè in Albaro.

Ti faremo scoprire un rito di preparazione del caffè particolarissimo ed unico al mondo. Direttamente dalla Colombia avremo con noi un ospite d’eccezione: Nicolás Uribe Aristizábal, l’inventore della caja viajera del cafè!

In Colombia, nel dipartimento del Quindio c’è la città di Gènova, da cui proviene Nicolàs.  proprio qui si trova una piantagione di caffè di altissima qualità, a circa 1800 m di altezza. Da questa piantagione si ottiene un caffè 100% arabica, molto dolce e profumato, che rende benissimo sia con la moka che con la macchina espresso o per il caffè americano.

Il signor Uribe gira il mondo con la sua caja, una vera e propria cassa in legno di pino, con uno scopo: far conoscere il caffè di Gènova – e non Genova 🙂 –  un caffè speciale, preparato secondo un particolarissimo rito.

Nella “caja viajera” c’è tutto l’occorrente per preparare questo ottimo caffè colombiano: una caffettiera moka fabbricata in un modo particolare, con la parte superiore in vetro, totalmente diversa da quelle che possiamo trovare in commercio. La preparazione della bevanda segue un procedimento che il signor Uribe compie con una gestualità da maestro, per ottenere una qualità eccellente.

Ma la caja viajera non è solo un contenitore di elementi per preparare un caffèOgni cosa che c’è all’interno parla di antenati,  di gente che coltiva la terra, delle mani che raccolgono i chicchi, delle montagne colombaine, dei fiumi, dei  contadini che intorno al caffè nascono, amano, fanno poesia e vivono.

la caja viajera del cafè

 

E’ una caja magica, con un  rituale che parla di tutti, giovani, vecchi, sogni, incontri, amicizia… ma soprattutto parla di ogni persona che c’è dietro a una tazza di caffè

Il sogno di Nicolàs è far si che la tradizione della caja viajera si propaghi in tutto il mondo. Attualmente ci sono 98 casse che viaggiano, e Nicolàs seguendo il suo motto  “El café siempre nos invita al encuentro – il caffè ci porta sempre ad incontrarci, a condividere –  gira il mondo per  tramandare la sua passione e la sua conoscenza del rito del caffè della sua terra.

Ti abbiamo incuriosito con la caja viajera el cafè? Vieni a trovarci sabato 11 novembre in Torrefazione in Albaro, alle ore 16. Potrai assistere al rito di preparazione del caffè colombiano di Nicolàs e scoprire il magico contenuto della cassa e la sua storia.

Seguirà la degustazione del caffè di Gènova Quindio Colombia.

La partecipazione all’evento è gratuita  ma i posti sono limitati, si prega di confermare  presenza via  e-mail torrefazione@minutocaffe.it  o telefonicamente al numero 010/3030463.

Ti aspettiamo per assaggiare il magico caffè viaggiante colombiano!