La tazzina del Diavolo – Steward Lee Allen

‟La scoperta del caffé fu, a suo modo, importante quanto l’invenzione del telescopio o del microscopio..Il caffé infatti ha inaspettatamente modificato e intensificato le capacità e la vivacità del cervello umano.”

la tazzina del diavolo

La tazzina del diavolo

Stewart Lee Allen, scrittore, giornalista e reporter californiano si lascia prendere per mano durante il suo viaggio reale sulle vie del caffè, per ripercorrere la storia di questa bevanda quasi a tracciare un insolito paradigma del progresso della civiltà. 365 giorni. La tazzina del diavolo – Viaggio intorno al mondo sulle vie del caffè è un affascinante percorso nello spazio e nel tempo alla scoperta delle origini della bevanda più amata al mondo. Una raccolta di aneddoti storici in cui il caffè svolge un ruolo sorprendente ed inaspettato.

La storia ha inizio ad Harrar, in Etiopia, luogo in cui ha avuto origine la civiltà del caffè e di produzione di quella che ancora oggi è una delle migliori qualità di caffè al mondo. A Jiiga, l’autore scopre di cerimonie religiose legate alla mistura del diavolo, per approdare poi ad alMakkha, da cui deriva il soprannome Mocha e dove intorno al Duecento venne preparata la prima tazza di Caffè; tre secoli più tardi con la conquista dei turchi il caffè era bevuto in tutto l’Islam.

‟Una volta che gli etiopi ne ebbero scoperto i poteri psichedelici, fu solo questione di tempo prima che il caffè si affermasse anche presso i loro vicini. A detta di alcuni furono gli egizi del periodo dei faraoni i primi a diventarne fanatici. Alcuni studiosi sovraeccitati sostengono addirittura che il leggendario nepente egizio, usato da Elena di Troia come bevanda per ‘alleviare i propri dolori’, fosse una primitiva forma di frappuccino.”

Sempre in Yemen lo scrittore conobbe le usanze dei “Perenni masticatori di Qat“, la sorella maligna del caffè. Dalla Turchia si passa ai famosi caffè viennesi; Da Londra alla Francia con i suoi caffe ristretti ed amari, la Normandia, il Nuovo Mondo, e molto altro ancora.

La tazzina del diavolo

Caffè

Tra aneddoti a volte divertenti, cenni storici e personaggi curiosi, il viaggio di Allen è improntato sulla voglia di scoperta, di conoscere, con il caffè come unico filo conduttore.

La tazzina del Diavolo è un libro appassionante e dalla scrittura scorrevole, una disamina estremamente interessante ed argomentata della storia del caffè, rivissuta attraverso cenni storici e luoghi realmente vissuti dall’autore. Una tazza di caffè espresso, nero e bollente, da bersi rapida e gustare sorso dopo sorso. 

Quella stessa tazzina che vi verrà sempre più voglia di assaporare, riga dopo riga.

Non vedete l’ora di sfogliare il vostro prossimo libro? Sul nostro Store Online potete acquistare “La tazzina del Diavolo” e scoprire tanti altri testi appassionanti.

Buona lettura!