Le promozioni Minuto Caffè di settembre e ottobre 2021 (e la tempesta perfetta)

Buongiorno e buon caffè a tutti! La nostra newsletter mensile di aggiornamento delle promozioni di Minuto Caffè esce in un momento straordinariamente speciale (e in modo non positivo) per il settore del caffè.

Spendiamo dunque poche righe per consigliarvi i nostri “prodotti volantino”: ESPRESSO LOVE1 FORTE CIALDE COMPOSTABILI ESE* CARTONE 150 PEZZI (Confezioni da 150 pezzi) e ESPRESSO LOVE3 BAR EXTRA DARK CAPSULE COMPATIBILI NESPRESSO* ASTUCCIO 10 PEZZI vi daranno il massimo della soddisfazione per il vostro caffè espresso in monodose. Se possedete una moka godetevi invece la raffinatezza del retrogusto di AROMA BLU MACINATO 250 GRAMMI ASTUCCIO. Se non avete una macchina per il caffè e desiderate atteggiarvi a barista perfetto premendo un paio di testi, allora la MACCHINA DA CAFFE’ PER CAPSULE COMPATIBILI NESPRESSO* DE LONGHI* GRAN LATTISSIMA EN650.W* è fatta per voi: caffè espresso, cappuccino, latte macchiato e caffè latte tutto in uno per soli euro 233,10: fantastico!

Ma scriviamo di cose più serie: il prezzo del “caffè verde”, il caffè da tostare, è aumentato fino al 100% negli ultimi 6 mesi, perché?

Come forse saprete il caffè è una delle materie prime più scambiate al Mondo e, come tale, di estremo interesse per gli investitori finanziari: nelle due piazze principali, New York per il caffè arabica e Londra per il caffè robusta, vengono negoziati i prezzi di milioni di sacchi di caffè con l’impiego degli strumenti finanziari più sofisticati come i futures.

Il movimento delle quotazioni avviene innanzitutto per  abbondanza o carenza di materia prima e crescita o diminuzione della domanda (cosiddetti “fondamentali”) ma gli effetti possono essere attenuati o moltiplicati dalle speculazioni finanziarie: se le attese dei “mercati” sono che il prezzo del caffè aumenti perché le piantagioni in Brasile o Centroamerica hanno sofferto per qualche parassita e se i consumi iniziano ad aumentare per la riduzione dei “lock down” contro l’epidemia covid-19, allora i prezzi di reperimento del caffè verde possono salire in modo consistente.

Le altre materie prime utilizzate per il confezionamento del caffè come plastica, alluminio e carta aumentano di prezzo per la ripresa generale mondiale? Peggio ancora!

Se a tutto questo aggiungiamo che gli studi di mercato sui consumi mondiali di bevande prevedono che nel 2050 si berrà il 150% di caffè in più rispetto ad oggi, allora gli speculatori possono pensare di investire con sicurezza sul caffè verde nel medio termine e dunque si crea la tempesta perfetta!

Da piccoli ma storici torrefattori di caffè Vi possiamo assicurare che un aumento medio del prezzo del caffè del 100% in meno di 6 mesi non lo si vedeva da 10 anni, e in quell’occasione i prezzi sono restati molto alti per un bel po’.

Come tutto questo influirà sul costo della tazzina e quali consigli possiamo dare a Voi consumatori?

Nel consumo casalingo, principalmente di caffè macinato, capsule e cialde, gli effetti degli aumenti saranno non immediati in quando le insegne della grande distribuzione (supermercati e ipermercati) si marcano a vicenda e accettano aumenti del prezzo solo dopo che il market leader alza i listini (Lavazza* per il mercato italiano): aspettiamoci dunque aumenti verso l’inizio del 2022. Le capsule, vendute online e nei negozi specializzati, aumenteranno prima perché il mercato è più frammentato, dunque più fluido e “meno tattico”.

E al bar? Il prezzo del caffè aumenterà? Perdonateci ma speriamo di si!!! Con un aumento del costo della materia prima di almeno 2 euro al chilo, il rincaro delle bollette, il calo del giro di affari (-30% in città) e la tazzina  “inchiodata” a 1 euro o poco più, la qualità del prodotto non sarà sostenibile a lungo!

Qual è dunque il consiglio? Semplice: bevete un caffè di meno ma diffidate dei prezzi troppo bassi perché qualche furbetto tenterà di “impoverire” la miscela con qualità più scadenti e meno costose per contenere i prezzi.

….e abbiate fiducia, anche questa volta la tempesta passerà!


Trovate la lista completa degli articoli in promozione come di consueto su www.minutocaffe.it/promozioni; cliccando sulla lente a destra per ogni articolo è potete trovare un negozio che lo ha in assortimento, se in vece non volete muovervi da casa potete selezionare l’articolo direttamente su https://store.minutocaffe.it; la consegna è gratuita per acquisti di almeno 25 euro.

Di seguito la lista aggiornata dei negozi iobevominuto:

ad ALBENGA (SV):

a BORGHETTO S. SPIRITO (SV):

  • 100% Arabica (Corso Vittorio Veneto 48r, Borghetto S. Spirito)

a CELLE LIGURE (SV):

a GENOVA:

ad IMPERIA:

a MILLESIMO:

a PIETRA LIGURE:

  • Bar Elios (Corso Italia 148, Pietra Ligure)

a SAVONA:

a VADO LIGURE (SV):

a VARAZZE (SV):

a VENTIMIGLIA:

Le promozioni sono come sempre cumulabili con gli sconti riservati ai possessori della carta iobevominuto.


* I marchi citati appartengono ai loro rispettivi proprietari. La suggerita compatibilità delle monodosi di Minuto Caffè è solo funzionale al loro utilizzo sui sistemi descritti e non esclude per il consumatore l’utilizzo di quelle originali. Minuto Caffè non intrattiene rapporti legali o commerciali con i proprietari dei marchi citati.