I sacchetti alu-free di Minuto Caffè per le miscele professionali bar: quando l’abito fa il monaco

I sacchetti che contengono le miscele di caffè per utilizzo professionale sono raramente oggetto di attenzione da parte dei clienti, e di conseguenza non ricevono le dovute attenzioni del produttore: in fondo, se il barista ha scelto una determinata miscela di caffè per il suo bar, perché dovrebbe soffermarsi sulla confezione quando la apre visto che è sempre la stessa?

In Minuto Caffè troviamo che questo approccio sia riduttivo; al contrario, per fornitore e cliente ci sono un sacco di vantaggi nel dare attenzione tema dell’imballaggio.

Iniziamo dall’ambiente: se il barista è attento come deve alla raccolta differenziata, il sacchetto dovrebbe essere conferibile nella raccolta della plastica e non nella spazzatura indifferenziata: anche se la quantità di imballo per unità di prodotto netto non è molta (circa 25 grammi per 1 Kg.di caffè in grani) meglio poterla riciclare piuttosto che il contrario. Tutti gli incarti che utilizziamo in Minuto Caffè per le nostre miscele ad uso professionale sono prive dello strato di alluminio, pertanto possono essere riciclate nella plastica.

Non viene pregiudicata la conservazione: grazie al confezionamento in azoto e al quadruplice strato ad alta barriera, la durata del prodotto conservato in ambiente e asciutto è ottimo fino a 2 anni dalla data di confezionamento (speriamo duri meno ;).

Passando al tema più tecnico dell’estrazione, il barista può leggere sulla confezione le caratteristiche della miscela che somministra ai clienti, sia per ottenerne suggerimenti volti allo “story telling” verso il consumatore, che per ottimizzare i parametri di estrazione ed il corretto abbinamento con il latte per la preparazione di cappuccino equilibrato.

Ultimo ma non ultimo, quello che contraddistingue il sacchetto di Minuto Caffè da tutti gli altri è il QR-CODE presente sul retro, che consente al barista accreditato sul portale https://b2b.minutocaffe.it di visualizzare con lo smartphone diversi video utilissimi per la preparazione del caffè espresso, come la regolazione della macinatura, la montatura della crema di latte e la pulizia della macchina espresso a fine giornata: si tratta dunque di una “TV tematica” pensata apposta per lui!

Se volete saperne di più incontrateci a Host 2019, padiglione 14, stand Minuto Caffè L36-M37.