Spazio alla sostenibilità delle capsule compatibili Nespresso* con SLIM BOX di Minuto Caffè

In quali termini alla Minuto Caffè possiamo diminuire il quantitativo di imballaggio necessario a confezionare “una tazzina di caffè” estratta da una capsula compatibile Nespresso*?

Il tema della sostenibilità Il nel mondo alimentare è di grande attualità, con particolare riferimento alla quantità di materiale di imballaggio che viene utilizzato nelle confezioni: su questo tema, purtroppo, il progresso verso la praticità di consumo e la sicurezza alimentare ci hanno condotto sostanzialmente in una direzione opposta a quella della compatibilità ambientale: quanto imballaggio consumiamo oggi per soddisfare la stessa domanda di caffè di 40 anni fa, periodo in cui i consumatori acquistavano solo caffè per moka e macchine espresso casa e i baristi il caffè in grani per macchina espresso professionale?
Limitando la nostra analisi al consumo di caffè ad uso domestico più diffuso attualmente – ovvero quello in caffettiera moka e macchina espresso a capsule compatibili Nespresso* – ed esprimendo il confronto in termini di volume occupato, il confronto è impietoso: potremmo “fornire” lo stesso numero di bevande occupando uno spazio 9,5** volte inferiore; non va molto meglio in termini di rapporto tra peso netto del prodotto e peso lordo: per il caffè macinato solo il 7,1% del peso lordo è costituito da imballaggio, mentre per le capsule andiamo oltre il 78,1%!

Vi presentiamo con orgoglio SLIM BOX, la nostra nuova confezione per capsule che riduce il volume del prodotto in rapporto di 2 a 1: l’astuccio è alto e largo come prima ma profondo la metà! Abbiamo conseguito il risultato mantenendo e se possibile migliorando le prestazioni del prodotto: grazie al nostro impianto di degassazione del caffè, che ci consente di lasciarlo riposare in atmosfera protettiva, possiamo confezionare il prodotto in capsule autoprotette che insacchettiamo in bustine da 5 pezzi, a loro volta inserite in ragione di 2 in ogni astuccio; grazie alla bustina abbiamo mantenuto 2 anni di ottima conservazione per la catena di distribuzione e di 1 anno di conservazione una volta estratta la capsula da bustina e astuccio.

Con il nuovo SLIM BOX abbiamo migliorato lo stile chic del “FAT BOX” e aggiunto un intuitivo “slider” che fornisce l’elenco di tutte le nostre miscele di caffè disponibili ordinate per intensità decrescente.

Se volete saperne di più incontrateci a Host 2019, padiglione 14, stand Minuto Caffè L36-M37.


*I marchi citati appartengono ai loro rispettivi proprietari. La suggerita compatibilità delle monodosi di Minuto Caffè è solo funzionale al loro utilizzo sui sistemi descritti e non esclude per il consumatore l’utilizzo di quelle originali. Minuto Caffè non intrattiene rapporti legali o commerciali con i proprietari dei marchi citati.
** Calcolo effettuato confrontando 2304 confezioni di FIOR DI AROMA MACINATO 250 GRAMMI (ns.rif. articolo 00030) stivabili in un bancale di misure cm. 120x80x200 con lo stesso volume occupato da 864 astucci ESPRESSO LOVE3 ARABICA CAPSULE COMPATIBILI NESPRESSO ASTUCCIO 10 PEZZI (ns.rif. articolo 01349) e considerando il peso e il volume occupato da un bancale in legno conforme specifiche EPAL