10 buone ragioni per visitare una torrefazione di caffè a Natale!

Buongiorno Amanti del caffè,

anche quest’ anno la Torrefazione Minuto Caffè in Albaro si è preparata per il vostro shopping natalizio ed è pronta ad accogliervi con un estensione speciale dell’orario: siamo aperti oggi sabato 17 e sabato 23 Dicembre per tutto il giorno dalle 10.00 alle 19.30; anche domani 17 Dicembre il negozio è aperto, ma con il consueto orario 10.00 – 12.30, 16.00-19.30, la Vigilia l’orario di apertura sarà 10.00 – 12.30.

10 sono le specialità con cui vogliamo stuzzicarvi, eccole qui!

1. una E61 natalizia

All’ingresso del negozio troverete posizionata sotto lo schermo una meravigliosa macchina espresso Faema E61 originale, per l’occasione illuminata da una striscia led rosso natalizio.

La Faema E61* sta al barista come la Vespa 50 Special* sta ai Luna Pop*: di sicuro la macchina da caffè espresso professionale italiana più famosa di tutti i tempi, è un’icona delle caffetterie degli anni ’60-’70 grazie al suo chassis scintillante dalle forme retrò, la plafoniera illuminata e il bordo in ottone.
Già nel nome la macchina è mitica perché la “E” sta per eclissi… è così che Faema ha intitolato alcune delle sue macchine più importanti, e così E61, E91, E98….

Nella tecnica possiamo certamente affermare che la “61” prepara ancora oggi un caffè eccezionale, grazie al sistema dello scambiatore di calore e al corretto dimensionamento dei gruppi di estrazione, realizzati in ottone cromato e pesantissimi, così da poter mantenere la massima costanza termica.

2. miscela di Natale Minuto Caffè pronta!

Come tutti gli anni, il Natale ha il suo profumo, che è quello caffè 100% arabica di Minuto Caffè aromatizzato con cardamomo e anice stellato pronto a sprigionarsi dalla vostra caffettiera sul fuoco.

In tazzina resta un gusto dolcissimo e del tutto naturale; la confezione è bellissima, pronta per essere regalata magari insieme ad un monorigine Cuba Serrano Superiore come auspicio verso un viaggio in Centroamerica!

3. gli svizzeri avevano capito tutto (e uno)

Che il caffè dovesse essere un piacere ce lo ha insegnato Nino Manfredi pubblicizzando un noto caffè torinese, ma che dovesse essere semplice da preparare ce lo ha insegnato Nespresso*. A più di 20 anni dalla sua introduzione, la capsula Nespresso* è un esempio di progetto tecnicamente ineccepibile e sintonizzato sulle reali esigenze dei consumatori. Alla Minuto Caffè lo abbiamo capito 15 anni fa introducendo le nostre capsule perfettamente compatibili e dopo 6 anni installando il primo impianto di confezionamento nella Provincia di Savona. Ancora oggi siamo felici di proporVi i nostri migliori caffè, tostati e confezionati da noi in capsula compatibile Nespresso*: provate il nostro Bar Extra Dark in astuccio da 10 pezzi o cartone da 100 pezzi: veramente il numero uno!

4. gli svizzeri avevano capito tutto (e due)

D’altro canto di spazzatura se ne fa un po’ troppa, allora perché non tornare alla polvere? Sì d’accordo, però riempire la manopola portafiltro e svuotarla tutte le volte è una bella scomodità!

A risolvere la questione ci ha pensato la svizzera Jura, che con la sua ONO, vi permettere di caricare la polvere in un alloggiamento e senza tenere in mano alcuna manopola e di scaricarlo come in una macchina automatica: non vi sporcate e non perdete tempo, e siete “sostenibilissimi”.

5. gli svizzeri avevano capito tutto (e tre)

Certo che macinare il caffè al momento è un’altra cosa, ma chi lo trova in cucina lo spazio per il macinino che poi è così brutto?
Ci ha pensato ancora una volta Jura, con il suo grinder nero, stilosissimo e super sottile: pronto a posizionarsi sul piano della cucina più chic.

6. gli svizzeri avevano capito tutto dai genovesi (e quattro)

Venite a provare come viene buono un Brasil Santos Cerrado macinato fresco con una Jura ENA 8: il caffè ve lo offriamo noi gratis, magari vi viene la voglia di abbandonare capsule, moka e macinini per scoprire che un caffè eccellente si prepara sfiorando un tasto.

7. il Brasile Caracolito: da soli è bello

Forse saprete che per ogni ciliegia di caffè di sono due chicchi, ma questo non è sempre vero: nel “caracolito” un solo chicco di forma tondeggiante e di dimensioni un po’ più piccole trova posto nella ciliegia.

Questo non significa che il caffè che prepariamo dal “caracolito” sia meno buono, anzi: il nostro nuovo “Brasile caracolito” tostato fresco è straordinariamente dolce e di ottimo corpo: provare per credere!

8. India Plantation arabica: un aroma che non vi lascerà

Raramente abbiamo assaggiato un caffè di origine diversa dal Centroamerica o di Etiopia o Kenya che presentasse una complessità, un aroma e una dolcezza paragonabile al nostro nuovo India Plantation.

Ne consigliamo la tostatura media e la preparazione con moka napoletana o filtro, ma anche in espresso farà la sua figura e non abbandonerà il vostro palato per un sacco di tempo.

9. Rolli a gogo

Dopo la collezione con 6 tazzine, due nuovi “Palazzi” sono pronti ad ospitare una degna bevanda nervina: il palazzo Podestà o di Nicolosio Lomellino in via Garibaldi al civico 7, e Il palazzo Gerolamo Grimaldi, conosciuto anche come palazzo della Meridiana in salita di San Francesco al civico 4: insomma ora potere ospitare per un caffè ben 8 dignitari di corte.

10. gli australiani (come gli svizzeri) hanno capito tutto

All’estero la conoscono come “Breville”, in Italia è distribuita con il marchio” Sage”: abbiamo provato con mano che non esiste macchina automatica in grado di rivaleggiare la “Sage The Barista Express Impress”: in effetti questa non è veramente una macchina automatica ma è, in uno chassis unico, una macchina espresso con macinino intelligente incorporato, con la differenza rispetto ad un binomio macchina + macinino, che il processo di macinatura e dosatura è quasi del tutto automatico e che l’estrazione è densissima, la crema super consistente: insomma, da vero espresso.

Per questo Natale è disponibile in Torrefazione anche la “The Barist Touch”, basta levette e pomellini, uno schermo touch dialogherà con voi guidandovi attraverso tutte le fasi.

10. un calendario Minuto Caffè per Voi: porta bene!

Il  nuovo calendario Minuto Caffè per il 2024 Vi aspetta in regalo! E’ lungo e stretto, c’è un sacco di spazio per scrivere, tira su il morale grazie alla caffeina e crediamo porti bene.

Ricordiamo le aperture natalizie per la Torrefazione:

  • oggi sabato 16 apertura orario continuato 10.00 – 19.30,
  • domenica 17  apertura 10.00-12.30, 16.00 19.50,
  • sabato 23 apertura orario continuato 10.00 – 19.30,
  • domenica 24 apertura 10.00 – 12.30.

A presto!


*I marchi citati appartengono ai loro rispettivi proprietari. La suggerita compatibilità delle monodosi di Minuto Caffè è solo funzionale al loro utilizzo sui sistemi descritti e non esclude per il consumatore l’utilizzo di quelle originali. Minuto Caffè non intrattiene rapporti legali o commerciali con i proprietari dei marchi citati.